Tuesday, April 24

Hanami a Roma

Hanami significa letteralmente "osservazione dei fiori" e indica la tradizione giapponese di godere della magia degli alberi in fiore dalla fine di marzo sino a fine aprile/inizio maggio (dipende molto dalle zone). I giapponesi usano passeggiare, e rilassarsi sotto i sakura (ciliegi) facendo pic-nic e stando in compagnia. Qui a Roma abbiamo la fortuna di avere la cosiddetta passeggiata del giappone che deve il suo nome agli esemplari di sakura (Somei Yoshino) che ci vivono, donati dalla città di Tokyo alla nostra capitale. Ed ecco quindi che mi sono munita di macchina fotografica, sushi e coperta e mi sono diretta alla volta del laghetto dell'Eur per vivere una magnifica esperienza.
Ovviamente se andate in Giappone durante questo periodo sarete letteralmente circondati da questi elegantissimi alberi, e non potrete non notarli; inoltre penso sia proprio uno spettacolo vedere i giapponesi in kimono a fare il picnic con i cibi confezionati ad hoc per l'hanami (e penso sappiate quanto possano essere super organizzati loro del popolo nipponico).

I samurai vedevano nel fiore di ciliegio la metafora della bellezza e della caducità della vita, ma anche della morte ideale del guerriero perché i sakura sfioriscono e spargono i petali nel vento quando sono ancora rigogliosi e non aspettano di appassire sui rami, così come il samurai può cadere in battaglia da un momento all'altro.




SERPH: Pen on stapler

















9 comments:

  1. POST MERAVIGLIOSO!IF U WANT TO VISIT MY BLOG STREET CHIC http://chicstreetchoc.blogspot.com/
    U CAN ALSO FIND ME ON FACEBOOK http://www.facebook.com/pages/Street-Chic/126609910754628

    ReplyDelete
  2. Che meraviglia queste foto! Sembrano proprio delle cartoline!
    I ciliegi in fiore sono un vero omaggio della natura e un popolo come il Giappone ne esalta l'importanza con la contemplazione, proprio come hai fatto tu. C'è solo da rimanare incantati!!!
    Un bacione,

    Benedetta

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara :D Si, gli alberi in fiore sono un vero e proprio spettacolo della natura

      Delete
  3. Ahhhh, adesso esco e vado a fare un po' di Hanami! Che post favoloso! Tanti baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. :D purtroppo ho avuto l'occasione di farlo solo una volta, ora bisogna aspettare l'anno prossimo!!

      Delete
  4. queste foto sono stupende e tu sei una ragazza molto solare! complimenti! adoro questo post! fantastico! non so perchè non ti seguivo, ma ho subito rimediato! ti aspetto da me! mi farebbe molto piacere tenerci in contatto. seguimi, se ti va! ;-) ti aspetto!
    baci
    Miriam stella

    is fashion my Passion? the MiriamStella's Blog
    MY FACEBOOK FAN PAGE CLICK HERE

    ReplyDelete
  5. thanks ;) sure, I am going to have a look at your blog!!!

    ReplyDelete