Wednesday, October 26

Paris SS 2012 Fashion Week

Questa é la nostra ultima tappa per quanto riguarda le collezioni di pret a porter per la Primavera/Estate 2012: Parigi.

Chanel
Di bianco, di rosa, di salmone e di verde acqua sono vestite le modelle di Karl Lagerfeld in una enorme scenografia marina...di tessuti cangianti, di tulle e di perle...di stivaletti argentati e di pochette conchiglia...una collezione davvero scenografica e tres romantique! Una nota: quasi inesistenti le giacchette storiche di madame Coco.


Dior
La sfilata di Dior: così glamour, così femminile, così Parigi...le gonne sono ampie e fino al ginocchio, i motivi a quadri e le sottili cinte regnano incontrastate in questa collezione che non porta la consueta firma Galliano (implicato in un processo dovuto alle sue dichiarazioni antisemite) ma quella di Bill Gaytten ; per la sera, trasparenze e chiffon morbidissimi. Puro stile Dior.


Hermes
Ho adorato questa collezione, mi scuserete se uso un termine alquanto banale ma é davvero, davvero bella!
Si inizia con questi capi total white, così casti e così di ispirazione mediorientale:foulard in testa, tuniche e sandali per poi essere fulminati da toni caldi aranciati con tessuti plissé e sul finire dal blu elettrico e dal viola.
Bravò a Christopher Lemaire.


Jean Paul Gautier
Gaultier propone una sfilata dove le modelle in passerella arrivano portando in mano il numero dell abito indossato...una collezione dal sapore retrò per questo stilista così stravagante e poco convenzionale.

Luis Vuitton
Altra collezione tra le mie preferite...soprattutto per l uso dei colori, ancora una volta in questa stagione pastello e per le forme, ancora una volta anni 60. Marc Jacobs ambienta il tutto intorno ad un enorme carosello con cavalli bianchi e ci trasmette spensieratezza attraverso vestiti ricamati di pizzo sangallo, di organza, di fiori,  cerchietti preziosi e sottilissimi, bauletti rivisitati, grandi bottoni bianchi, body portati con giacche lunghe (molto Lady Gaga). E per un primo momento ho pensato di essermi sbagliata perché pensavo di star guardando la collezione Miu Miu...non trovate che lo stile sia quello?


Miu Miu
Miuccia Prada ci stupisce conferendo alla sua collezione un tono vagamente fiabesco in stile Tim Burton...i colori cupi ci accompagnano nella prima parte per poi lasciare spazio a sete più colorate per la sera. I cappotti e le mantelline sono senza spalle tenute su da nastri che si chiudono a fiocchetto. Le gonne e i vestiti sono a trapezio, domina il pizzo macramé e le tappezzerie floreali, le camicie sono ampie e di ispirazione piratesca. Tra gli accessori troviamo sabot in velluto e stivaloni da cowboy portati insieme a borsette degne di una bambola di porcellana. Il make up é giustamente abbinato a tutto il contesto noir in cui siamo trasportati, con ombretti rosso cupo applicati oltre la palpebra mobile per dare l effetto di uno sguardo intenso e fatale. Miu Miu esiste dal 1992 e sa sempre reinventarsi ed essere una voce fuori dal coro che riesce a far ugualmente tendenza.

2 comments:

  1. sei meglio di una rivista specializzata...un bacio ady

    ReplyDelete
  2. Ahaha :D beh...questo mi fa molto piacere!

    ReplyDelete